Il Diplomato in Costruzioni, ambiente e territorio:
Il Diploma in Costruzioni, Ambiente e Territorio è valevole per:
Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni:
E' in grado di:
Nell’indirizzo è prevista l’articolazione “Informatica” nelle quale il profilo viene orientato e declinato. In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita, nell’articolazione “Informatica”, l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze. Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione.
Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza. Gestire processi produttivi correlati alle funzioni aziendali. Configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza. In relazione all’ articolazione “Informatica” le competenze di cui sopra sono differentemente sviluppate e opportunamente integrate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.
FINALITA’ GENERALI
Il Liceo delle Scienze Umane consente di acquisire una preparazione generale in diversi ambiti disciplinari e fornisce strumenti conoscitivi e interpretativi del presente. In particolare affronta lo studio dell’uomo nella sua specificità di individuo e nella complessità delle sue relazioni umane e sociali, attraverso l’apporto sia delle discipline specifiche dell’indirizzo sia delle materie rappresentative delle varie aree culturali, da quella linguistico-letteraria, a quella storico-filosofica, a quella matematico-scientifica.
Gli obiettivi specifici di questo indirizzo sono:
PROFILO
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
ISTITUTO TECNICO - Settore Economico - Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing
FINALITA’ GENERALI
L'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing è finalizzato alla formazione di figure professionali polivalenti che abbiano buone capacità linguistico espressive e logico matematiche, adeguata padronanza della gestione aziendale sotto il profilo economico giuridico e contabile.
Il profilo dei percorsi del settore economico (Amministrazione, Finanza e Marketing) si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing.
L’OFFERTA FORMATIVA
Gli obiettivi che l’istituto “San Castrese” esplicita per mezzo del Piano dell’Offerta Formativa si identificano in una preparazione tecnica di area economico - giuridica tale da ottenere una professionalità polivalente e flessibile; e nella formazione della personalità del giovane e nello sviluppo di tutte le sue potenzialità. E' intento della scuola offrire agli alunni non solo una mappa essenziale di conoscenze e di requisiti culturali, ma anche una capacità di studio e di interpretazione dei vari aspetti del sapere e della realtà.
Scopo dell’attività educativa sarà lo sviluppo di un metodo di studio efficace ed il potenziamento delle capacità di osservazione, di ricerca, di analisi, di acquisizioni di conoscenze professionali, onde sviluppare nel giovane tutte quelle abilità che potranno farne sia un cittadino e un professionista in grado di muoversi con disinvoltura in un mondo caratterizzato da una complessità crescente, sia un protagonista attivo di fronte al continuo e rapido cambiamento della realtà.
PROFILO
L'area di sbocco professionale comprende attività connesse col commercio con l'estero, imprese di Import- Export, servizi con l'estero, ufficio acquisti e vendite, ricerche di mercato, pubblicità, relazioni pubbliche, marketing, gestione e ricezione congressuale, la libera professione, l'impiego nel settore del credito, delle assicurazioni, dei trasporti, del terziario tradizionale ed avanzato. Il ragioniere perito commerciale deve possedere conoscenze ampie e sistematiche dei processi della gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile e fiscale, tali da consentirgli l’inserimento nei diversi settori e nelle diverse funzioni dell’attività economica privata e della pubblica amministrazione.
Pertanto egli deve saper:
Egli, quindi, deve essere orientato a:
Gli studenti dovranno pertanto acquisire competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integrano le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Istituto Paritario "San Castrese", Gaetano Salvemini 1 - Calvizzano (NA)
Telefono: 081.18580924
Telefax:. 081.18580924
E-Mail: info@istitutosancastrese.it
L’Istituto San Castrese Impresa Sociale S.r.l.si rivolge ad un bacino d’utenza molto esteso, comprendente comuni dell’area nord della provincia quali Marano, frazioni di San Rocco e San Marco di Marano, Calvizzano, Mugnano, Giugliano, Quarto, Qualiano e da quartieri del confinante comune di Napoli come Chiaiano e Piscinola