La sezione di Orizzonte Scuola dedicata a G-Suite
Le informazioni riportate di seguito, rivolta agli insegnanti ed agli studenti, descrivono le caratteristiche e le funzionalità dei servizi offerti da Google Suite for Education, secondo le modalità e le limitazioni specifiche introdotte dal “Regolamento di utilizzo di Google Suite For Education” dell'Istituto San Castrese, nel seguito Regolamento. Google Suite for Education è un servizio messo a disposizione gratuitamente da Google per le istituzioni scolastiche e consente di utilizzare il Cloud Google per comunicare, archiviare e collaborare. Pertanto tutti gli utenti dell'Istituto, potranno utilizzarlo per attività di ricerca, documentazione, formazione, aggiornamento, insegnamento, condivisione, verifica e valutazione. Molti degli applicativi contenuti nella Suite sono già abbastanza noti alla maggior parte degli utenti e per una descrizione approfondita è possibile fare riferimento alle specifiche messe a disposizione da Google https://gsuite.google.it/learning-center/.
La guida "G Suite for Education - Lavorare e apprendere nel cloud" si rivolge al personale in servizio nelle scuole italiane. È nata per presentare i concetti di base, gli accorgimenti e le principali procedure da conoscere per utilizzare la piattaforma G Suite for Education in ambito scolastico. Partendo dagli argomenti più comuni, che riguardano soprattutto lo scambio interno di informazioni, il testo si svilupperà cercando di coprire gradualmente tutti i principali aspetti organizzativi e didattici in cui si è dimostrato vantaggioso l'impiego di strumenti cloud. Inevitabilmente la scelta e la trattazione degli argomenti rispecchiano un'impostazione soggettiva.
Per accedere ai servizi della Google Suite, l’Amministratore di sistema assegna un account a ciascun utente, fornendo delle credenziali di accesso, secondo il seguente criterio:
Istituto Paritario "San Castrese", Gaetano Salvemini 1 - Calvizzano (NA)
Telefono: 081.18580924
Telefax:. 081.18580924
E-Mail: info@istitutosancastrese.it
L’Istituto San Castrese Impresa Sociale S.r.l.si rivolge ad un bacino d’utenza molto esteso, comprendente comuni dell’area nord della provincia quali Marano, frazioni di San Rocco e San Marco di Marano, Calvizzano, Mugnano, Giugliano, Quarto, Qualiano e da quartieri del confinante comune di Napoli come Chiaiano e Piscinola